L'armonia quartale della scala minore melodica II
di Gianfranco Continenza
info@gianfrancocontinenza.com
Contemporary Music Academy


Oggi trattiamo altri voicing di armonia quartale della scala minore melodica sfruttando altre posizioni della chitarra. Per chi non avesse studiato le mie lezioni precedenti riguardo quest'argomento lo invito a farlo.

Nel 1° esempio sovrapponiamo la scala maggiore di Do minore melodica (1 2 b3 4 5 6 7) ad intervalli di 4a, usando la 4a, 5a e 6a corda, così ne otteniamo due intervalli di 4a.


File Midi

Se fate bene attenzione sul , III°, IV° e VII° grado otteniamo dei voicing differenti, mentre il II°,, e VI° grado contengono gli stessi intervalli di 4 Giusta e quindi lo stesso voicing.

Nel 2° esempio formiamo il I° rivolto dell'armonia quartale di Do minore melodica, qui otteniamo un intervallo di 4a ed uno di 2a usando la 3a, 4a e 5a corda.


File Midi

Nel 3° esempio formiamo il II° rivolto dell'armonia quartale di Do minore melodica, così otteniamo un intervallo di 2a ed uno di 4a, usando la 2a, 3a e 4a corda


File Midi

Nel 4° esempio raggiungiamo l'ottava del voicing dell'esempio 1 così otteniamo un intervallo di 4a ed uno di 2a usando la 1a, 2a e 3a corda.


File Midi

Sentite la differenza di sound che ogni voicing produce, nonostante sono sempre le stesse note ma orchestrate diversamente.

Con i miei studenti della C.M.A. (Contemporary Music academy) di Pescara faccio applicare l'armonia quartale con qualsiasi rivolto aprendo una pagina a caso del Real Book, affrontando così tutti i chords changes che si avranno, questo è un sistema che mi faceva fare Scott Henderson nel periodo in cui studiavo al G.I.T. (Guitar Institute of Technology) di Hollywood.

Provate a muovervi in tutte le tonalità usando tutti i voicing che vi ho illustrato in tutte e due le lezioni di armonia quartale della scala minore melodica.

Buon lavoro.

© 2000, 2005 - Jazzitalia.net - Gianfranco Continenza - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2005 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.