L'armonia quartale II
di Gianfranco Continenza
 Contemporary Music Academy

 

Viste le vostre numerosissime richieste riguardo a questo argomento oggi trattiamo altri voicing di armonia quartale sfruttando altre posizioni della chitarra. Per chi non avesse letto la mia lezione precedente riguardo a questo argomento vi invito a farlo prima di affrontare quest'ultima.

Nel 1° esempio sovrapponiamo la scala maggiore di Do ad intervalli di 4a, visualizzata sulla 4a, 5a e 6a corda, così otteniamo due intervalli di 4a.
S
e notate solo sul e sul IV° grado otteniamo dei voicing differenti, gli altri gradi contengono gli stessi intervalli di 4 Giusta.

Nel 2° esempio abbiamo il I° rivolto, qui otteniamo un intervallo di 4a ed uno di 2a visualizzati sulla 3a, 4a e 5a corda.

Nel 3° esempio abbiamo il II° rivolto, così otteniamo un intervallo di 2a ed uno di 4a, visualizzati sulla 2a,3a e 4a corda.

Nel 4° esempio raggiungiamo l'ottava, riottenendo un intervallo di 4a ed uno di 2a visualizzati sulla 1a,2a e 3a corda.

Provate a muovervi in tutte le tonalità usando tutte le posizioni che vi ho illustrato su tutte e due le lezioni di armonia quartale.

Adesso facciamo un grande passo avanti, una volta memorizzati i voicing in tutte le tonalità provate a sostituirli nei modi della scala maggiore.

Nel 5° esempio vi illustro come improvvisare con l'armonia quartale in modo melodico sui "Chords changes" utilizzando i voicing del secondo rivolto (3° esempio), perchè tutto quello che è armonia può essere visto in melodia e viceversa, applicandola sui modi della scala maggiore.

Nella prima misura abbiamo l'accordo di E9sus (E A B D F#) sul quale applicheremo il
E Misolidio (E F# G# A B C# D) 5° modo di A Maggiore, nella seconda misura abbiamo l'accordo di EbMa9 (Eb G Bb D F) sul quale applicheremo il Eb Lidio ( Eb F G A Bb C D) 4° modo di Bb Maggiore, nella terza misura abbiamo l'accordo di Dmi11 (D F A C E G) sul quale applicheremo il D Dorico (D E F G A B C) 2° modo di C Maggiore ed infine nella quarta misura abbiamo l'accordo di Gmi7(b5) (G Bb Db F) sul quale applicheremo il G Locrio (G Ab Bb C Db Eb F) 7° modo di Ab Maggiore.

Ascolta MIDI

Provate a fare lo stesso su tutti i modi della scala maggiore allenandovi ad affrontare i "Chords changes" (il cambio di tonalità) e cercando di connettere alla tonalità seguente usandone il voicing più vicino e usando nuove idee melodiche.

Spero di essere stato chiaro su questo argomento non facile da spiegare, contattatemi per qualsiasi domanda, buono studio.
Gianfranco Continenza

 

© 2000 - 2002 Tutto il materiale pubblicato è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.