|
L'armonia quartale della scala minore
melodica |
|
Eccomi di nuovo qui ad approfondire l'uso di questa
"raffinata alternativa" sia armonica che melodica cioè l'armonia
quartale.
Per quelli che non l'hanno mai trattata vi consiglio di studiare prima
le mie due
lezioni precedenti.
Trattiamo quindi "l'armonia quartale della scala minore melodica",
aggiungendo una vasta gamma armonica che completa il sound dell'armonia
maggiore.
La scala minore melodica è formata: 1 2 b3 4 5 6 7, quindi
si può vedere come una scala maggiore con la terza minore che è l'unica
variazione di questa scala.
Nell'esempio n.1 armonizzando per quarte la scala minore melodica
si formano dei voicing di prima, quarta e settima, formando sempre due intervalli
di quarta sovrapposti.
Nell' esempio n.2
abbiamo un primo rivolto dell'armonia quartale della scala minore
melodica quindi si fomano dei voicing di quarta, settima e prima,
formando un intervallo di quarta e di seconda.
Nell' esempio n.3
abbiamo un secondo rivolto dell'armonia quartale della scala minore
melodica quindi si fomano dei voicing di settima, prima e quarta,
formando un intervallo di seconda e di quarta.
Se notate bene le
variazioni rispetto all'armonia quartale della scala maggiore sono sul
terzo, quarto e settimo grado.
Vi invito a lavoraci sopra in tutte le tonalità cosi la prossima lezione
sarà sull'applicazione di questa armonia quartale sui VII modi della
scala minore melodica
© 2000 - 2005 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.