Dispersione di ottava nel sound di 7a dominante
di Gianfranco Continenza
Contemporary Music Academy

 

Quello che vi propongo oggi si tratta di una line di dominante sempre collegata al concetto di dispersione d'ottava, insisto molto su questo concetto perchč č un argomento poco trattato e che richiede davvero una grande abilitą tecnica. Inoltre il sound che ne deriva č davvero affascinante ed inusuale.

Sull'accordo di C7(b5) unisco la scala di C misolidia (1 9 3 11 5 13 b7) che sarebbe il V modo di Fa maggiore con la scala di C esatonale (1 9 3 #11 #5 b7) sempre suonate con dispersione d'ottava accentando la prima delle 5 note creando un sound di 5/4 sopra il 4/4.

Mi raccomando all'alternaggio del plettro che č fondamentale, studiate il fraseggio molto lentamente con l'uso del metronomo ed in tutte le tonalitą, buon lavoro.

Ascolta MID
Ascolta MID rallentato

© 2000 - 2001 Tutto il materiale pubblicato č di esclusiva proprietą dell'autore ed č coperto da Copyright internazionale, pertanto non č consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.